Chat, le regole per non fare errori con i nuovi amici!

chat online

 

Se il vostro scopo è quello di condurre una chat seria per fare amicizia, è bene ricordare che esistono alcune regole di buon comportamento che dovreste tenere bene a mente per evitare fallimenti nei vostri tentativi di ampliare la cerchia di relazioni.

Sebbene l’elenco delle indicazioni sia molto ampio, il nostro principale suggerimento non può che essere quello di improntare ogni comunicazione lungo la propria massima cordialità: evitate pertanto di assumer atteggiamenti di eccessiva confidenza nei confronti di una persona che non conoscete, e che state contattando via chat per la prima volta, e abbiate sempre cura di apparire garbati e cordiali.

Non sapendo chi avete davanti, non potrete che procedere per gradi nel conquistare la fiducia del nuovo contatto. Per la stessa ragione, evitate di apparire troppo pressanti: se un contatto non risponde alle vostre richieste, la mossa più sbagliata è quella di procedere all’effettuazione di solleciti. Può infatti essere che il destinatario sia impegnato o impossibilitato a rispondere o, magari non desideri avere a che fare con voi!

Tra gli altri elementi di buona abitudine, vi consigliamo altresì di leggere e rileggere quello che scrivete. Cercate dunque di evitare errori ortografici e abbreviazioni: si tratta di elementi che possono capitare, ma se sistematicamente prodotti possono dare di voi una cattiva immagine.

Ancora, in chat evitate di scrivere maiuscolo: nelle relazioni virtuali è considerato come un grido o un urlo. Pertanto, è raccomandabile procedere ad un utilizzo limitato ,e solamente se è indispensabile. Evitate inoltre di inviare sempre lo stesso messaggio con frequenza elevata: è infatti un’abitudine ritenuta di spam e, pertanto, vietata.

Una volta contattato il proprio potenziale nuovo amico/a, siate il più cortesi e tolleranti possibili. Accettate le opinioni altrui ed evitate di voler imporre la vostra. Ulteriormente, sebbene in chat sia possibile parlare di qualsiasi cosa di lecito e legittimo, evitate altresì di fare polemiche inutili e non costruttive, provocare o, più semplicemente, toccare argomenti che la controparte reputa scarsamente graditi.

Ricordate, in sintesi, che la chat è un luogo virtuale di incontro e che, nel bene e nel male, devono valere le stesse regole di un incontro “reale”. Dunque, non utilizzate la barriera dello strumento telematico per rifugiarvi con atteggiamenti o comportamenti offensivi o poco graditi: la chat è uno strumento magnifico, ma solo se utilizzato con estrema attenzione e congruità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *