Come acquistare online senza sorprese

Lo shopping online è sempre più diffuso. Tuttavia, sono sempre più diffuse le sgradite sorprese cui si va incontro quando l’acquisto elettronico non è seguito dalle necessarie precauzioni. In altri termini, in che modo è possibile acquistare online senza pregiudizi o conseguenze negative?

Innanzitutto, qualche cautela deve riguardare la fase precedente all’acquisto. Cercate pertanto di aggiornare sempre il proprio browser e avere un buon antivirus installato. Inoltre, prima di inserire i propri dati, verificare sempre la credibilità e la sicurezza del sito prescelto (un aiuto in questo senso giunge dal Consorzio Netcomm che identifica con il Sigillo i siti che soddisfano determinati requisiti di affidabilità).

Ancora, ricordate di dare la preferenza a siti online di grandi catene, più conosciuti, rispetto a intermediari misteriosi e avari di informazioni. Come ulteriore garanzia, è possibile visitare il sito Shopping Verify, un portale di recensioni sull’ e-commerce basato sullo scambio di esperienze di acquisto di persone di tutto il mondo. Per procedere, basta cercare il sito di proprio interesse: se è già presente, è possibile leggere i commenti e i voti degli altri utenti e aggiungere la propria recensione. Se invece non è ancora presente, si può procedere per primi a commentarlo e a votarlo. È possibile abbinare al commento anche un voto da una a cinque stelle per il venditore sui seguenti parametri: rapporto qualitàprezzo dei beni o servizi offerti; affidabilità (valuta il comportamento del venditore, la velocità di consegna, lo stato della merce); facilità d’uso del sito.

In fase di acquisto, controllate se l’indirizzo web inizia con «https»; se sì, i propri dati sono al sicuro, in caso contrario meglio non fidarsi. Da non dimenticare che il venditore è tenuto per legge a fornire alcune informazioni di base. Tra queste rientrano la descrizione del prodotto, il prezzo finale comprensivo del trasporto, i riferimenti aziendali con nome e indirizzo del venditore, email, numero di telefono, informazioni sulle modalità di pagamento e di consegna, diritto di recesso, servizi post vendita disponibili. Infine, durante la fase di acquisto massima attenzione a prezzi troppo bassi, che potrebbero nascondere una truffa o qualche anomalie nella qualità del prodotto. In questi casi è bene verificare se il prezzo proposto è simile a quello offerto da altri siti.

Una volta effettuato l’acquisto, ricordate che se cambiate idea avete sempre 14 giorni di tempo per decidere se tenere il prodotto e altri 14 giorni per restituirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *