La tua bolletta del telefono è salata? Ecco cosa fare

bolletta telefonica

Quando arrivano le bollette del telefono, siamo sempre in ansia, oggi per fortuna gli operatori delle diverse aziende telefoniche offrono pacchetti economici e favorevoli grazie alla concorrenza spietata del libero mercato.

I consumatori hanno la possibilità di scegliere tra le diverse opzioni offerte, tuttavia accade sempre qualcosa, e spesso ci troviamo con le bollette salate, che cosa fare dunque per evitare di uscire onerose cifre in denaro in conto alle bollette della vita quotidiana?

Quando firmate un contratto con una compagnia telefonica, leggete bene tutto il documento, affinché tutti gli accordi siano compatibili con i vostri orari, e il budget a vostra disposizione.

Se avete dei dubbi su una promozione oppure offerta pubblicizzata da una compagnia telefonica, non esitate a contattare il personale addetto all’assistenza clienti, di norma per facilitare il rapporto con i clienti c’è un servizio specifico messo in evidenza nei loro siti, in modo che il possibile cliente possa trovarsi subito a suo agio e invogliato a instaurare un nuovo rapporto collaborativo.

Il web inoltre fornisce opinioni e commenti grazie anche ai vari forum ivi presenti, dove si possono scambiare opinioni ed esperienze, basta navigare un po’ avere una visione chiara dell’ampio mercato presente nel settore della telefonia.

L’avvento di Internet ha influito sulle bollette telefoniche che comprendono anche la navigazione nel web, ma al contempo, l’uso della linea virtuale è stata importante per la creazione di tariffe e pacchetti convenienti. Molti hanno timore delle truffe, per cui ci si muove con cautela e prevenzione, la concorrenza diventa sempre più vasta e importante, per cui spesso si teme di trovare la fregatura quando non si conosce bene il nome di una nuova azienda: dovete solo porre l’attenzione sulla copertura telefonica della vostra zona di residenza.

Ormai le aziende sono trasparenti su questo fronte, non possono permettersi il lusso di fuorviare il cliente con false indicazioni, per cui saranno loro stessi che vi garantiranno la copertura della zona con il loro traffico telefonico, in caso contrario, non rischiano la loro reputazione con l’intento di trovare un cliente che nel futuro non sarebbe soddisfatto del suo servizio, per cui con poche indicazioni della stessa compagnia, saprete come comportarvi; accettare il nuovo contratto dipende esclusivamente da singole sensazioni private e personali, spesso spinte anche dalla voglia di trovare un committente diverso, senza precludersi la possibilità di risparmiare.

Quando arriva una bolletta particolarmente elevata, come prima cosa dovete leggerla bene e verificare tutte le voci presenti, purtroppo può capitare di accedere a un servizio a pagamento senza volerlo, spesso arrivano promozione ai quali si risponde senza sapere bene come questi funzionino, sebbene le indicazioni siano ampiamente descritte, a volte per mancanza di tempo e pazienza si accetta un servizio senza verificare se sia idoneo alle personali necessità. Tali servizi in alcuni casi possono essere molto onerosi, il cui costo concorre al rialzo importante della bolletta.

Una di queste occasione è data dalle telefonate ai numeri che offrono servizi speciali e particolari che di solito cominciano con le tre seguenti cifre “899” è il caso per esempio delle telefonate ad una linea telefonica erotica, visita il sito web di questo telefono erotico per farti un’idea dei possibili costi elevati al minuto, che possono concorrere al ricevimento di bollette del telefono elevate e particolarmente costose. I dati e le tariffe sono sempre ben evidenziati, deve essere vostro compito visionare bene costi e spese prima di accedere al servizio.

Dopo aver verificato la bolletta, se il costo non corrisponde al piano tariffario scelto, potete rivolgervi prima di tutto all’azienda fornitrice del servizio, la quale indagherà a sua volta sulla qualità del servizio reso e l’eventuale corresponsione in denaro. Se lo riterrà opportuno, sarà la stessa che vi suggerirà di rivolgervi per la risoluzione del problema, all’ente che ha il compito di vigilare sui servizi erogati dalle compagnie telefoniche, si tratta dell’AGcom, quest’ultimo, ricevuto la segnalazione, si attuerà per eseguire tutte le verifiche del caso, questa autorità vigilante nel settore, si occuperà di risolvere al meglio il vostro problema in tempi veloci e rapidi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *